Eventi, feste e sagre

Calici di Stelle e Jerzu Wine Music Festival

Dal Primo al 10 agosto sono ben 4 gli eventi di Jerzu (Nuoro, Ogliastra, Centro-Est Sardegna) dedicati al vino, l'arte e la musica: Jerzu Wine & Music Festival e Festival dei Tacchi - Teatro Ogliastra; Sagra del Vino la domenica; Calici di Stelle la notte di San Lorenzo

Le prime due settimane di agosto vedono a Jerzu un'esplosione di eventi dedicati al vino e all'arte, che si possono comprendere nel cartellone di appuntamenti denominato Jerzu Wine Music Festival, rassegna che vede la piena celebrazione del prelibato nettare degli dei: tra questi, ovviamente, domina il jet set della festa il cannonau, rinomato vino dal colore rosso intenso, prodotto in queste terre sin dal tempo dei Nuragici. Senza dimenticare il "bianco" vermentino...
Con la chicca, la notte di San Lorenzo, di Calici di Stelle, manifestazione tra le più apprezzate dell'estate in Ogliastra e che si svolge in tutta Italia a cura di MTV - Movimento Turismo del Vino e dell'Associazione Nazionale Città del Vino.

Ma, come già anticipato, il Jerzu Wine Music Festival ha molto di più da raccontare, visto che al suo interno, fino al 10 agosto, sono presenti ben 3 differenti eventi tra loro strettamente connessi, e qui ve li proponiamo nell'ordine di svolgimento:

Manifestazioni che coniugano degustazioni, mostre, eventi d'arte, visite guidate, teatro, sport, attività fisica e relax (come lo yoga nel bosco).

Ma di cosa si tratta? Andiamo a vedere nel dettaglio.

La Sagra del Vino di Jerzu è un one day event, generalmente una domenica, dove il vino del territorio sarà il protagonista della manifestazione grazie anche all'imponente corteo di gruppi folk e carri allegorici appositamente allestiti per rappresentare i diversi momenti della lavorazione del vino. Nel 2017 raggiungerà la 38esima edizione.

Il Festival dei Tacchi, giunto alla sua 18esima edizione, che si svolge invece tra Jerzu, Ulassai e Osibi, con un calendario ricco di spettacoli che vanno dal teatro al circo passando per la letteratura.

Infine Calici di stelle, la manifestazione principe che racchiude in sé tutte le altre manifestazione artistiche, dando vita a una vera e propria kermesse di promozione delle eccellenze del territorio, annoverando tra le principali quelle enogastronomiche, folkloriche e culturali. Con itinerari presso le antiche cantine del borgo, scavate nella roccia. Degustazioni di piatti e prodotti tipici jerzesi, concerti, spettacoli e balli che si protrarranno ben oltre la mezzanotte del 10 agosto.

Merita di essere citato anche Calici di Pasqua, versione 'primaverile' di Calici di stelle, è una manifestazione che vede la celebrazione del vino Cannonau, accompagnato da giochi, balli e spettacoli musicali, sempre pronto ad allietare il weekend di Pasqua in preparazione della grande kermesse agostana.

Un appuntamento imperdibile per cittadini e turisti, desiderosi di vivere appieno il Jerzu, questo piccolo angolo dell’Ogliastra, ancora oggi ricco di storia, cultura, tradizioni e sapori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.