Arte, cultura e tradizioni

Museo Stazione dell'Arte di Ulassai

Nei pressi di Jerzu (Ulassai dista meno di 4 Km dalla Città del Vino, Sardegna Centro-Est, Nuoro, Ogliastra) si trova questo moderno museo d'arte contemporanea incentrato su Maria Lai e ricavato dai locali dell'ex stazione ferroviaria di Jerzu

Un museo, quello chiamato la Stazione dell'Arte di Ulassai, raffinato, che coglie la visione di una donna straordinaria, Maria Lai, una autodidatta, fortemente vincolata al suo territorio, Ulassai per l'appunto. Un museo che si potrebbe anche definire diverso nel senso della classicità. Molti dei paradigmi che regolano la visione delle opere d'arte alla "Stazione" vengono ribaltati, in maniera insolita e intelligente.

I problemi fisici di Maria Lai l'isolarono ben presto dal mondo dei bambini, un isolamento che faceva il paio con quello di Ulassai e la regione ogliastrina. Da queste sensazioni, una forza sviluppatasi all'unisono per rompere questa sorta di catena e spingersi sulle ali della cultura, verso il mondo intero, senza problemi di strade, aiutati anche dalle nuove tecnologie. Da qui, da questi semplici, e complessi, all'insieme, presupposti è nato il museo Stazione dell'Arte, un insieme di opere, di "sue" opere, che ne fanno apprezzare sensibilità e impegno, anche se il Museo ospita altre installazioni di discipline differenti, tutto finalizzato alla "lettura delle opere d'arte". La figura di Maria Lai è immanente in quell'ambiente, che sprizza contemporaneità: alcune sue installazioni sono addirittura stupefacenti, e da cui hanno peso spunti altri artisti moderni per scalare più semplicemente la vetta della celebrità.

Rimane un Museo, un paese, una regione e una donna sorprendente.


Nella foto: una delle opere del museo Stazione dell'Arte di Ulassai (Nuoro, Ogliastra, Sardegna Centro-Est). Da maria-lai.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.