Eventi, feste e sagre

La Sagra del Vino di Jerzu

Da ben 37 edizioni Jerzu (Nuoro, Centro-Est Sardegna, Ogliastra) celebra la sua produzione tipica e caratteristica con questa Sagra che si svolge, salvo rare eccezioni, la prima domenica di agosto

La Sagra del Vino di Jerzu, la prima domenica di agosto, è sicuramente uno degli eventi più importanti e sentiti del borgo ogliastrino, che nel 2017 raggiungerà la 38esima edizione. Pronti i carri che un tempo si usavano per le vendemmie sormontati dagli antichi costumi del paese per il ricordo forte di un paese agricolo, che ha visto la sua vera trasformazione solo negli anni Sessanta. Eccola allora la grande sfilata folkloristica, con gruppi folk, traccas, mamuthones, boes e merdules e le launeddas degli artisti ogliastrini e non solo.

Ma, oltre alle manifestazioni artistiche, culturali, canti e balli della tradizioni, e non potrebbe esser diversamente, la parte del leone alla Sagra del Vino è riservata alle degustazioni di cannonau, il vino che identifica il territorio e che a Jerzu ha avuto l'esaltazione più importante, per averlo saputo coltivare, produrre e proporre quale vino più importante dell'intera Sardegna. E oltre al cannonau si potranno assaggiare i tipici prodotti e piatti e le ricette tradizionali jerzesi, come la pasta fresca (culurgiones, coccoi prenas, coccoi de tamata) e i dolci.
Insomma una vera festa che allungherà l'estate dell'Ogliastra (Centro-Est Sardegna), la regione di Jerzu: come sempre è prevista tanta gente che arriverà anche dalle località limitrofe.

La Sagra del Vino di Jerzu è uno dei 4 eventi del borgo collinare ogliastrino dedicati al nettare degli dei nei primi 10 giorni di agosto, all'interno del Jerzu Wine & Music Festival: gli altri due sono il festival artistico "Tacchi d'Ogliastra" e, la notte di San Lorenzo, Calici di Stelle.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.