Eventi, feste e sagre

Maria Lai, l'artista di Ulassai nata 100 anni fa

In questo 2019 ricorrono i 100 anni dalla nascita di Maria Lai, famosissima artista nata nel 1919, da sempre impegnata nel mondo dell'arte e della creazione artistica

Maria Lai(Ulassai 1919 – Cardedu 2013), in questo 2019 viene ricordata in tutta la Sardegna come una delle artiste più importanti del panorama nazionale e internazionale, che ha saputo portare alla riscossa il suo paese e tutta la Sardegna per la grande capacità dimostrata.

Ricorrono, infatti, proprio in questo 2019 i 100 anni dalla sua nascita e la Sardegna (come il resto d’Italia) la ricorda con una serie di mostre capaci di far rivivere al meglio quel clima di creazione artistica unico nel suo genere. Tra le sedi protagoniste dell’"anno di Maria Lai” non si può non partire dal Museo Stazione dell’Arte di Ulassai, fortemente voluto dall’artista e fondato nel 2006 all’interno dell’ex stazione ferroviaria di Jerzu, e a cui la Lai ha donato gran parte delle sue opere.

Due mostre sarde per Maria Lai

È proprio in questa struttura museale che attualmente è possibile visitare due mostre curate dal direttore Davide Mariani, che sottolinea come questa sia un’occasione importante per scoprire e riscoprire la grandezza di Maria Lai. Non solo si affronta in profondità la produzione artistica pubblica della Lai (Maria Lai. Art in Public Space, promossa dal Comune di Sassari e allestita negli spazi dell’ex Convento del Carm) ma anche conoscere l’interiorità di questo grande Maestro del Novecento, che ha saputo raggiungere livelli di emotività e ragionamento artistico unico nel suo genere (Maria Lai. Sguardo Opera Pensiero, proprio al museo di Ulassai).

Occasioni uniche per conoscere o riscoprire la produzione artistica di Maria Lai, realizzata nel corso della sua lunga vita, dedicata proprio al mondo della creazione artistica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.