Enogastronomia

Is culurgiones, specialità di Jerzu e dintorni

scopriamo come si preparano i culurgiones, un primo piatto tipico della Sardegna più interna. Ravioli ripieni di patate e uova, sono ottimi da gustare con sugo di pomodoro e menta

Is culurgiones sono una specialità gastronomica diffusa in tutta la Sardegna: ravioli ripieni di patate e pecorino con un sugo quantomai saporito. Riuscite ad immaginare un primo piatto più appetitoso? Da secoli questa prelibatezza allieta le tavole dell’isola e rappresenta una delle punte di diamante dei ristoranti sardi. Vediamo come si prepara questa specialità.

Innanzitutto ingredienti e modalità di preparazione variano da zona a zona e da famiglia a famiglia. Secondo la ricetta originale, nella lista degli ingredienti dei culurgiones ci sono patate, uova, aglio, menta e pecorino fresco o stagionato. I ravioli vanno lessati e poi immersi nella salsa di pomodoro, quindi conditi con abbondante pecorino grattugiato.

Il segreto dei culurgiones risiede nella tecnica di preparazione: ogni raviolo va rigorosamente impastato e chiuso a mano, in modo tale da assumere la tipica forma dalla chiusura a spiga. Tutti i segreti per la preparazione dell'impasto e per la decorazione vengono tramandati da una generazione all’altra e custoditi con gelosia dalle famiglie di Jerzu e dei dintorni. Volete assaggiare il sapore della Sardegna più autentica? Allora recatevi nella zona e gustate un bel piatto di culurgiones.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.