Il territoro

I dintorni: l'altipiano di Teccu

Ad est di Jerzu, molto vicino alla costa orientale sarda, si trova un luogo immerso nella natura dove vivono tante specie animali: è l'altipiano di Teccu, formatosi per via di eruzioni vulcaniche che hanno lasciato rocce scure. Da lì si può ammirare un ampio tratto di Ogliastra

L’altipiano di Teccu si trova pochi chilometri ad est di Jerzu, tra Bari Sardo, Tortolì e la collina di Punta Su Mastixi. Pochi luoghi in Sardegna possono vantare un'origine vulcanica così evidente: le scure rocce che punteggiano questa zona pianeggiante sono chiaramente generate dalla lava basaltica per via delle incessanti eruzioni che si susseguirono durante tutto il Pliocene tra 5,5 e 2,5 milioni di anni or sono. 


Teccu può essere considerato il tetto dell'Ogliastra: da qui si gode una vista su ampi tratti della costa orientale dell'isola e il panorama affascinò anche il generale Alfonso La Marmora che descrisse il luogo nel 1826. L'altopiano è un paradiso per gli studiosi di scienze naturali perché vi si trovano quattrocento specie vegetali endemiche, quasi tutte protette: Asteraceae e Poaceae, fichi d’India, ginepri e ovviamente i classici mirti. Non meno varia è la fauna: chi si avventura sul Teccu non fa fatica ad incontrare cinghiali, lepri, falchi, poiane, piccoli ricci ed astute volpi. Nelle acque marine sottostanti proliferano incontrastati i coralli e le posidonie oceaniche.

Chi pensa che a Teccu gli elementi di interesse si fermino alle scienze naturali è destinato a rimanere deluso: è una meta ambita anche dagli storici per l'alto numero di siti archeologici: abbondano i nuraghi e le Domus de janas, le tipiche tombe del popolo minuto, l’antica civiltà autoctona sarda. Per questo l'altopiano è frequentato in tutte le stagioni dell'anno da studiosi e semplici turisti intenti ad ammirare uno dei luoghi più interessanti e panoramici della Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.