Eventi, feste e sagre

Festa di Sant'Antonio di Padova a Jerzu

Il 13 giugno Jerzu, borgo collinare dell'Ogliastra e in provincia di Nuoro (Centro-Est Sardegna), festeggia il Santo portoghese tra solenni celebrazioni religiose ed eventi civili e folkloristici

Se non quella più grande è di sicuro la festa di maggiore presa e suggestione tra quelle che si celebrano nel territorio di Jerzu: d'altra parte il culto di sant'Antonio di Padova, che canonicamente cade il tredici di giugno, viene da lontano, da quasi tre secoli, durante i quali la popolazione si è affidata alle cure del santo portoghese per i suoi voti, per le sue speranze. E anche per la Festa. Questa celebrazione è tipica delle comunità piccole, che si raccolgono proprio durante le feste religiose dove viene messo a nudo la fede, la credenza popolare, la religiosità.

Ecco, allora che verso la chiesa campestre intitolata al Santo, bella e solida, si snoda una processione con il suo simulacro, processione semplice, che attraversa l'intero paese, tra stradine per niente agevoli. E poi via verso il luogo di culto campestre, dove il parroco è lì ad attendere la statua. Ed è pronta anche la chiesetta, "equipaggiata" da appositi spazi destinati ai pellegrini.

Ma il tredici di giugno è festa grande anche nello spazio antistante: balli, musica, allegria ed enogastronomia, tra vino, dolci e piatti della tradizione. E solo a notte il simulacro viene riportato nella parrocchiale di Jerzu, a San Sebastiano, a Cuccureddu, nella parte alta del paese. La devozione forte al Santo determinò anche la costituzione di una sorta di azienda agricola, gestita in maniera pubblica, e che forniva latte e molti altri prodotti nei giorni della festa ai pellegrini.
La Festa di Sant'Antonio di Jerzu viene allestita da apposito Comitato che, a vario titolo, fa spesso riferimento al parroco di San Sebastiano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.